Corsi per adulti
Corsi per bambini e ragazzi
Certificazioni
Corsi di conversazione
Coach your English
Aggiornamento docenti
Coaching e Counseling
Crescita personale
Coaching dell'apprendimento
Supporto Metodologico
Corsi di conversazione
El Tablado
Tangram
AISPAL
Fondazione per Leggere
CPF - Centro di Psicologia per la famiglia
Sportello Metodo
Percorso alla scoperta del proprio metodo di studio rivolto agli studenti, ai docenti e ai genitori degli alunni della scuola secondaria.

Il progetto "Sportello Metodo" ha l'obiettivo di aiutare i ragazzi a diventare studenti autonomi e responsabili del loro successo formativo. Il progetto "Sportello Metodo" si basa sui principi della Programmazione NeuroLinguistica (PNL) e dell'Apprendimento Dinamico e sulle metodiche proprie del Learning Coaching. Considera l'apprendimento come un processo che avviene a più livelli simultaneamente: l'ambiente, il comportamento, le strategie cognitive, le convinzioni e i valori, il senso di autostima e l'identità sono i fattori che possono favorire, sostenere oppure ostacolare l'apprendimento e il successo formativo.

Il percorso per gli studenti
Prevede 2 incontri di 3 ore e focalizza l'attenzione sui livelli dell'ambiente, del comportamento e delle abilità: l'ambiente riguarda il dove e il quando dell'apprendimento; il comportamento è connesso al cosa. Ma ancora più importante è il livello delle strategie: il come. Questo livello implica lo sviluppo di capacità e strategie interne, non rigurda il contenuto da imparare, ma piuttosto le abilità necessarie per riuscire a imparare nuovi comportamenti, cioè per imparare ad imparare e a disimparare. Un coach guiderà gli studenti a scoprire il loro modo di imparare.

Il percorso per i docenti
Prevede 3 incontri di 4 ore nei quali si analizza il ruolo dell'educatore nei primi tre livelli (ambiente, comportamento, capacità) e si sperimentano le tecniche alla base del coaching: guidare l'apprendimento in ambienti nuovi, assistere nel miglioramento di specifiche competenze comportamentali, insegnare nuove abilità per imparare ad imparare, educare alla consapevolezza emotiva.

Il percorso per i genitori
Prevede 2 incontri di 2 ore nei quali si propone una riflessione sul ruolo educativo del genitore nell'ambito ristretto dell'istruzione. L'attenzione sarà rivolta ai livelli delle convinzioni e dell'identità e al ruolo della famiglia nell'educare i propri figli alla consapevolezza emotiva.

I tre percorsi sono complementari, ma indipendenti perciò, a discrezione della scuola, è possibile attivare i percorsi singolarmente o combinandoli secondo le esigenze specifiche della singola realtà scolastica.
Associazione Culturale Lingue del Mondo
Servizi Personalizzati per le Lingue e la Formazione
Servizi di Coaching e Counselling
Sede Legale: Via S. Anna, 34
20086 Motta Visconti (MI)
C.F. 90022700158 - P.IVA 05734670960
Tel./ Fax 02.8707.1041 - Cell. 339.2172.728
E-mail: info@linguedelmondo.it
Contattaci